Che cosa sono i KPI?

Definizione di KPI (Key Performance Indicators)

KPI è un acronimo inglese che sta per “Key Performance Indicators”, in italiano “indicatori di prestazione chiave”, e rappresenta l’insieme degli indicatori che permettono di misurare le prestazioni di una determinata attività o processo, ad esempio una campagna di web marketing.

I KPI sono quindi degli indicatori strategici che permettono di misurare la buona riuscita di un progetto, e devono essere strettamente legati agli obiettivi che ci si propone di raggiungere. Una volta identificati i propri obiettivi, vanno definiti in anticipo i KPI.

Gli indicatori di performance devono inoltre essere quantificabili e misurabili in quanto devono permettere di analizzare con precisione i progressi fatti verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

Definire i KPI con attenzione è quindi molto importante.

In aggiunta, un buon KPI dovrebbe essere scelto in ottica di lungo periodo, e non dovrebbe cambiare nel breve, in modo da essere confrontabile. In questo modo sarà infatti più facile effettuare nel tempo dei confronti con gli stessi periodi degli anni precedenti, per valutare i progressi compiuti nel raggiungimento dei propri obiettivi.

 

 Esempi di Indicatori Chiave di Performance per Siti Web

Il termine KPI viene molto utilizzato nel Web Marketing e sta ad indicare un insieme di metriche, come il numero delle visite e delle conversioni, fondamentali per il successo del proprio Business.

Le KPI ovviamente variano a seconda del proprio business anche se restiamo nell’ambito del web marketing. Per esempio, in un e-commerce è fondamentale conoscere metriche come il tasso di conversione relativo agli acquisti, mentre per un Blog sono ovviamente più importanti gli iscritti alla propria newsletter.

Per identificare le KPI di una strategia web marketing, o di un business online, è importante stabilire i propri obiettivi sia come azienda, che a livello di campagna pubblicitaria.

Per analizzare le KPI bisogna utilizzare software dedicati come Google Analytics e Strumenti Web Master di Google.